Il Basilico Genovese D.O.P.
Chi dice Basilico Genovese DOP dice Liguria
La madrepatria del Basilico Genovese, terra di infiniti tesori.
Un arco di terra sospeso tra mare e monti. Sole, profumi mediterranei, colori. Un crocevia di storie e tradizioni.
Il Basilico Genovese DOP è la coltura tipica che attraversa il territorio della Liguria ed è il simbolo che porta nel mondo la sua eccellenza.
Ingrediente essenziale all’origine della fama del pesto genovese, il Basilico Genovese DOP è coltivato lungo il versante marittimo della Liguria.
La composizione in oli essenziali del basilico coltivato qui è diversa rispetto a tutte le altre zone del mondo.D.O.P. e territorio
TERRITORIO COME AMBIENTE: CIBO E PROVENIENZA
L’ambiente di coltivazione del Basilico Genovese DOP è il terreno naturale situato lungo il versante a mare della Liguria, al di qua dello spartiacque appenninico.
TERRITORIO COME TRADIZIONE: CIBO E CULTURA
Le virtù del Basilico Genovese DOP sono il frutto dei fattori umani che abitano il territorio, ossia della storia e delle tecniche di coltivazione tradizionali “native” maturate nel corso dell’ultimo secolo prima a Genova e dopo in tutta la Liguria.
Parlare di “origine dal territorio” per il Basilico Genovese D.O.P. significa legarlo sia all’ambiente della Liguria, sia al rispetto delle tecniche tradizionali: solo questo connubio inscindibile dà origine a questo prodotto inimitabile.
Il Basilico Genovese DOP si distingue in etichetta dal basilico “anonimo”, ossia quello dalla provenienza non certificata.
Il sistema di tutela vieta la possibilità di associare provenienze geografiche all’interno della Liguria al basilico non DOP. In questo modo protegge il suo valore autentico sul territorio, e per il territorio.
Tratto da Il Basilico Genovese D.O.P.
Categorie
Filtra Prezzi
Visualizzazione di tutti i 3 risultati
© 2017 Olio Roveraro – Realizzato da STUDIO WEB ILGUFOBLU